La storia narra che i Deva, avendo perso la loro forza a causa della maledizione del saggio Durväsä Muni e volendo riconquistarla, domandarono aiuto a Brahma e a Shiva. Questi ultimi suggerirono di rivolgersi a Vishnu, il quale disse loro di agitare gli oceani per ottenere l’amrita, l’acqua della vita eterna. Ciò richiedeva che i Deva si accordassero con i loro acerrimi nemici, gli Asura, affinché lavorassero assieme con la promessa di condividere in seguito i benefici risultanti. Gli Asura accettarono. Quando però l’urna, Khumba, contenente l’amrita apparve, scoppiò una lotta tra le due fazioni che impazzò per dodici giorni e dodici notti, equivalenti a dodici anni umani. Durante la battaglia Vishnu indignato volò via con l’urna di amrita, perdendo alcune gocce che caddero in cinque luoghi precisi della terra: Allahabad, Haridwar, Ujjain, Nashik e Chataradham.
Bene, vi chiederete il perché di questa favola. Dovete sapere che ogni dodici anni ad Allahabad, a 120 chilometri da Varanasi in India, si celebra la ricorrenza di questo evento: la Maha Kumbh Mela.
Penserete: “chi vuoi mai che possa decidere di partecipare a un evento nel quale si festeggia la ricorrenza di un’antica leggenda per bambini, ci saranno quattro gatti...”.
Beh, in realtà i gatti questo giro sono qualcuno in più. Al Maha Kunbh Mela di Allahabat ancora in corso, fonti certe hanno dichiarato aver stimato intorno ai cento milioni di presenze, rendendo il rito il più grande raduno mai svolto nella storia dell’umanità.

Comentários